Sticker da corpo per definire look e personalità | Elle Decor

2022-08-06 08:44:23 By : Ms. Della Zheng

Simboli giocosi e autoironici, gli adesivi multiforma e multicolore sono espressione della personalità

Rivoluzione: sticker e strass si trasferiscono dagli indumenti ai volti, calcando la loro presenza per le vie delle città. La tendenza di indossare e sfoggiare con orgoglio una serie di luminescenze artificiali da attaccare sul viso, per farlo brillare letteralmente, arriva da attori, modelle, cantanti e non solo - comunque tutta gente che definisce i paradigmi dello stile. Così, a guardarsi in faccia durante eventi informali e popolari come quelli del Pride o i concertoni estivi, ci siamo accorti che il mondo sta alimentando questo trend bellissimo: gli adesivi per il corpo. Utilizzati come se fossero un make-up togli e metti, applicati vicino agli occhi, sul petto e sulle unghie, gli sticker stanno conquistando un posto d'onore nelle tendenze 2022. Ma da dove vengono? Forse affondano le loro radici nelle mode giovanili dei primi anni Duemila e si rifanno al massimalismo di quegli anni: alla voglia di esagerare con acconciature e accessori per sentire la libertà di essere in ogni luogo e per ogni ragione. Simboli giocosi e autoironici, gli adesivi multiforma e multicolore fanno anche l'occhiolino ai tatuaggi - via il senso di permanenza e di infinito, il gioco è (anche e soprattutto) un divertimento metti-e-rimuovi senza sosta.

Mahmood, per esempio, li ha utilizzati a marzo come fossero trasferelli: lui, fra le voci più interessanti del panorama musicale italiano, ritratto a petto nudo con indosso una serie di sticker, ha deciso di lanciare così il suo tour estivo che lo avrebbe visto protagonista, di lì a qualche mese, di numerosi palchi italiani - da Settentrione a Meridione. Gli adesivi piacciono. Scansano il senso obsoleto di eternità e di irremovibilità. Giocano con l'estetica e completano anche il look. Il Post ritiene che, ad anticipare la tendenza, siano stati i cerotti per i brufoli targati Starface - un'azienda che a partire dal 2020 ha lanciato piccoli prodotti per la pelle: colorati e ironici, variegati e burleschi. Il messaggio? Quello che la massa considera un difetto non è un errore di cui vergognarsi. Ecco. Sono due anni che le formine per il corpo attacca-stacca girano fra i giovanissimi. Diffusissime su TikTok, sono il must have estivo della nail art.

A post shared by Mahmood (@mahmood)

Ovviamente, anche il pianeta fashion non si è sottratto al neo-diktat estetico. Tanto che, a dicembre, Gucci ha realizzato un kit di adesivi per unghie in edizione limitata. Il volto-simbolo del prodotto? La celeberrima Billie Eilish. Non solo Gucci. Fendi, lo scorso gennaio e in occasione dell'haute couture, aveva decorato i volti delle sue modelle proprio con una serie di strass adesivi incantevoli. La stessa cosa aveva fatto in occasione del Met Gala, impreziosendo i visi di Storm Reid, Amanda Gorman ed Ella Emhoff. Dalle case di moda alla televisione, anche Euphoria, la serie tv che ha trasformato Zendaya in un'icona, ha contribuito a divulgare una moda fra strass e decorazioni adesive. Gli attori americani indossano sticker firmati Face Lace - adesivi "precisi e simmetrici (...) che rimangano perfetti fino a quando non si staccano", si legge, sempre, su Il Post. Ma i brand sul mercato sono tantissimi, fra i migliori ci sono PaintLab (parte del gruppo Urban Outfitters) e Simihaze Beauty. Come teorizzato dalla giornalista, cristica di moda ed estetiche contemporanee, Hasina Khatib, tutto questo è sleepovercore: estetica da pijama party. Tutto bellissimo e scintillante, siamo tornati negli Anni Duemila. E lo sapevamo appena.

A post shared by Guido Palau (@guidopalau)